Intervista di Meghan e Harry a Oprah Winfrey
I Duchi aspettano una bimba che nascerà in estate. La chiameranno Diana o Elisabetta?
Harry ha detto che i rapporti con il fratello erano molto stretti ma in questo momento i due si sono allontanati.
Harry e Meghan hanno raccontato di essersi sposati tre giorni prima della cerimonia a Windsor nel loro giardino privato.
Harry ha un rapporto difficile con il padre Carlo, si sente deluso da lui che non comprende le decisioni del figlio ma spera di poter riallacciare i rapporti.
Meghan ha detto di essere stata accolta in maniera gentile e calorosa dalla Regina Elisabetta, raccontando alcuni episodi di situazioni vissute con la sovrana.
Harry racconta di essere in contatto con la Regina e in questo periodo di pandemia ha detto di averla sentita spesso.
Meghan ha raccontato la vita di palazzo come un incubo dicendo di aver lasciato la carriera e la vita di donna libera per ritrovarsi in una situazione difficile che lei non immaginava. Addirittura dopo la nascita del figlio Archie, ha passato giorni interi a piangere.
Meghan ha raccontato di non essere mai andata a controllare su internet notizie sulla famiglia reale, non sapeva di dover fare l’inchino alla Regina e non aveva idea di quali fossero le regole di corte.
Meghan ha detto di aver pensato al suicidio e di aver chiesto aiuto prima all’interno dell’istituzione e poi all’ufficio delle risorse umane, senza avere riscontro.
Harry ha detto di conoscere il disagio della moglie ma di non aver chiesto aiuto a nessuno all’interno della sua famiglia perché si vergognava.
Harry ha sostenuto che il padre e fratello sono intrappolati nel sistema e che lui ha capito di non essere libero grazie a Meghan. Se non ci fosse stata lei lui sarebbe rimasto nella famiglia reale.
Il rapporto con i funzionari della famiglia reale sarebbe cambiato dopo il viaggio in Australia perché i Duchi erano stati accolti con immenso calore e questo pare che non fosse troppo gradito a corte.
La Duchessa di Sussex racconta di essere stata in silenzio perché gli è stato imposto e nega la notizia di aver fatto piangere Kate, alcuni giorni prima del matrimonio, aggiungendo che le cose sono andate precisamente al contrario e che la Duchessa di Cambridge si è scusata mandandole dei fiori con un biglietto.
Meghan ha raccontato ad Oprah che era stato chiesto ad Harry, da un membro della famiglia reale, di che colore sarebbe stato suo figlio.
Durante la gravidanza i Duchi hanno capito che il figlio non avrebbe avuto un titolo e quindi nemmeno la protezione, facendo intendere che la decisione fosse dovuta al colore della pelle del piccolo.
La decisione di andare a vivere in America è stata presa per mancanza di sostegno da parte della famiglia reale. Harry ha raccontato che l’eredità della madre è servita per pagare le spese per la sicurezza quando sono arrivati a Los Angeles, aggiungendo che non hanno avuto più alcun aiuto finanziario dall’inizio del 2012.
La risposta di Buckingham Palace
La famiglia reale ha risposto con un comunicato:
“L’intera famiglia è dispiaciuta nell’apprendere quanto gli ultimi anni siano stati impegnativi per Harry e Meghan. Le questioni sollevate, in particolar modo quelle razziali, sono preoccupanti. Anche se alcuni ricordi possono variare, verrano presi molto sul serio dalla famiglia e affrontati privatamente. Harry, Meghan e Archie saranno sempre molto amati dai membri della famiglia”
La reazione del Principe William
«Non siamo assolutamente una famiglia razzista» ha commentato il principe William, rispondendo ai giornalisti inglesi che lo hanno interpellato durante un evento pubblico a Londra, dove era andato insieme alla moglie Kate. E alla domanda se avesse sentito il fratello dopo la messa in onda dell’intervista ha risposto: «Non ancora, ma lo farò»