Banzai: brindiamo al nuovo Imperatore del Giappone
Banzai, per noi italiani sono gli stuzzicadenti ma per i giapponesi è un augurio che viene fatto all’imperatore, letteralmente “10000 anni di vita” ma diciamo “lunga vita all’imperatore”, e oggi più che mai, in Giappone si brinda proprio dicendo Banzai.

Il Primo Ministro giapponese Abe ripete la formula di augurio al nuovo Imperatore “Banzai”
Cerimonia di incoronazione del nuovo Imperatore del Giappone
Al Palazzo imperiale di Tokyo è stata celebrata l’incoronazione dell’Imperatore Naruhito, davanti a oltre 2.000 ospiti, tra cui dignitari di 190 nazioni al mondo. Naruhito è Imperatore del Giappone dal 1 maggio 2019, da quando il padre per la prima volta dopo due secoli ha dovuto abdicare per problemi di salute.
La cerimonia si divide in 4 parti ed è così da anni e anni dato che Naruhito è il 126esimo imperatore.
Omaggio agli Dei
La mattina Naruhito, vestito con un kimono bianco ha visitato i santuari scintoisti all’interno della residenza ufficiale, in particolare il santuario Kashikodokoro, dedicato alla dea del Sole Amaterasu, considerata l’antenata diretta della famiglia imperiale giapponese. Ad accompagnare l’Imperatore la moglie, l’Imperatrice Masako, ed altri membri della famiglia reale.

Membri della famiglia reale nipponica
Inizia l’era della “Bella Armonia”
Nel pomeriggio cambio d’abito per Naruhito che ha indossato l’abito tradizionale arancione “Korozen no goho” risalente al nono secolo, per l’incoronazione ufficiale. Questa cerimonia si chiama Sokuirei-Seiden-no-gi e si tiene nella sala di stato,Seiden-Matsu-no-Ma, del palazzo imperiale. Tra i partecipanti ci sono: Re e Regine di tutto il mondo, principesse, il primo ministro giapponese Shinzo Abe, i capi delle due camere della Dieta, il parlamento giapponese, e molti capi di stato. L’imperatore sul Takamikura, il trono, in mezzo alla stanza. aspetta che gli vengano mostrati i tesori di stato e una volta che sua moglie, vestita con 12 kimono messi uno sopra l’altro per un peso complessivo di 15 kg, lo ha raggiunto nel trono di fianco Michodai vengono aperte le tende e l’imperatore viene presentato ai giapponesi e al mondo.

L’Imperatrice Masako
L’imperatore Naruhito in un breve discorso ha inaugurato la sua era chiamandola bella armonia e ha parlato del suo ruolo come garante e unificatore del popolo giapponese, che conta in 127 milioni di persone, ma soprattutto si è proclamato imperatore poiché, non c’è nessuno religiosamente più in alto di lui che possa incoronarlo, essendo discendente diretto dalla dea Amaterasu, a differenza dei reali europei che vengono incoronati tradizionalmente da arcivescovi, cardinali ecc.
Hirohito, nonno dell’attuale Imperatore, veniva adorato come un dio e quando perse la seconda guerra mondiale decise di rinunciare allo status di divinità. La dinastia del Crisantemo rimane comunque molto mistica e divina, sia per i giapponesi che per noi forestieri.
Gala per festeggiale il nuovo Imperatore del Giappone
Poi per concludere la giornata banchetto reale con tutte le Regine con le tiare scintillanti e i gioielli reali, di cui parlerò nel video sul canale YouTube nei prossimi giorni.
Tea Party al Palazzo Reale Giapponese
Il giorno seguente l’Imperatore e l’Imperatrice, laureata ad Harvard e con una carriera brillante, che ha sposato Naruhito solo per amore e dopo un corteggiamento lunghissimo, ringrazieranno tutti i Royals con un Tea Party.
La parata di Stato è rimandata a novembre a causa del tifone che ha fatto grandi danni al Giappone.
In occasione dell’intronizzazione di Naruhito in Giappone vengono sanati più di 500000 reati di piccolo conto.
Eredi al Trono
Facendo una regressione, era il 2011, il blog si chiamava Gilda and the Royals, il mio primo post era dedicato alle nozze di Naruhito e Masako, una storia d’amore, la loro, bella e tormentata, a causa delle ferree regole di palazzo. Masako è una delle poche principesse, adesso imperatrice, che non invidio nemmeno un po’, però per questa incoronazione è stata davvero divina.
Dal loro amore nel 2001 è nata la principessa Aiko che per le leggi di oggi non potrà essere Imperatrice. L’erede maschio non è arrivato e il futuro imperatore sarà il fratello di Naruhito, Akishino e poi il nipote Hisahito. Mi auguro che venga cambiata la legge, perché un paese evoluto come il Giappone, non può cadere in una regola così sessista.
Banzai! Banzai! Banzai!
Vai con gli invitati:

Il Principe Carlo

Il Re e la Regina del Bhutan

Il Re e la Regina d’Olanda

Il Re e la Regina di Spagna

Il Re e la Regina del Belgio

Il Re e la Principessa Victoria di Svezia

Il Principe Frederik e la Principessa Mary di Danimarca

Il Principe Haakon di Norvegia

Il Principe Alberto di Monaco

Il Granduca del Lussemburgo

Il Re della Cambogia

Il Sultano della Malesia con la moglie

Aung San Suu Kyi

Il Presidente più caratteristico: Battulga, presidente della Mongolia
Credits ph: Getty images, Daily Mail