La storia di Margherita Farnese è abbastanza conosciuta ma quello che sanno in pochi è un fatto curioso e divertente della giovane duchessa, che appena quattordicenne andò in sposa al futuro Duca di Mantova e Monferrato, Vincenzo I Gonzaga. La sposa era carina e portava in dote 300.000 scudi, lo sposo amava l’arte, il lusso e le feste.

Margherita Farnese

Vincenzo I fu una grande mecenate, oltre che un buon amministratore: portò alla corte di Mantova Torquato Tasso, Claudio Monteverdi e come pittore di corte Pieter Paul Rubens.

Vincenzo I Gonzaga

Ma arriviamo alla curiosità: non fu possibile per i due sposi consumare questo matrimonio… Perché?

Lui, che era un vero playboy, subì un affronto del genere. Dopo i primi due mesi il problema iniziò a preoccupare le due famiglie e non solo perché se il matrimonio non fosse stato consumato avrebbe perso validità di fronte a Dio ma soprattutto perché non sarebbe stato possibile avere degli eredi.

Margherita, dopo essere stata controllata da mille medici, addirittura venne fatta visitare da alcuni “esperti” portati dal cardinale Carlo Borromeo, per conto del Papa, e dopo due anni di prove ed “esplorazioni”, il cardinale la convinse a farsi suora dato che fu per lei impossibile avere rapporti per la sua imene inespugnabile. Lei si ritirò in convento con il nome di suor Maria Lucina e il marito sotto shock iniziò ad avere rapporti con tutte le vergini della corte per mostrare la virilità messa in discussione e derisa da mezza Italia.

Commenti

commenti