La Regina ha indossato il verde, il verde speranza. L’abito scelto dalla Regina Elisabetta per il discorso alla nazione è in crepe di seta verde, nella tonalità turchese. Tutti gli esperti della Corona concordano sul fatto che la scelta di questo colore è un messaggio sia di speranza, che di solidarietà verso i medici ed il personale sanitario, che indossano le divise proprio di questo colore.
A completare l’outfit una spilla con diamanti e turchese centrale, ereditata dalla nonna di Elisabetta, la Regina Mary. La Regina Mary, a sua volta, aveva ricevuta in dono la spilla per le sue nozze nel 1893. E’ la seconda volta che Elisabetta II indossa questa spilla in occasioni ufficiali. Non potevano mancare i suoi orecchini e la sua collana a tre fili di perle dai quali non si separa quasi mai. Fede e orologio as usual! Capello perfetto e luminoso e make up leggero con un po’ di rossetto sui toni del rosso molto chiaro. Impeccabile come sempre, con il suo stile unico, che l’ha resa una vera icona di stile vivente che il 21 aprile compirà 94 anni.
Un discorso motivante e rassicurante durato 4 minuti. Oltre agli auguri di Natale che la Regina registra ogni anno, per quanto riguarda i discorsi alla Nazione questo è il 5 da Regina e il 6 della sua vita.
Primo discorso alla Nazione
Il primo lo fece, come ha ricordato lei proprio ieri sera, da Principessa, via radio, con la sorella Margaret durante la II Guerra Mondiale.
Discorsi alla Nazione
Le altre quattro occasioni, tutte trasmesse in tv, sono state: la guerra del Golfo nel 1991, la morte della Principessa Diana nel 1997, la scomparsa dell’amata madre, la Queen Mum nel 2002 e per i festeggiamenti dei 60 anni di trono.

Discorso alla Nazione durante la guerra del Golfo

Discorso alla Nazione per la morte della Principessa Diana

Discorso alla Nazione per la morte della Regina Madre

Discorso alla Nazione per i festeggiamenti dei 60 anni di trono
Nei quattro discorsi alla Nazione, fatti da Regina, gli orecchini e la collana di perle non sono mai mancati.
Per la location del video è stata scelta la White Drawing Room, del castello di Windsor, perché abbastanza ampia da permettere di mantenere la distanza di sicurezza tra la Regina e l’operatore che, da solo, ha filmato la Sovrana, indossando una tuta protettiva che lo copriva dalla testa ai piedi, uguale a quelle utilizzate dal personale sanitario. L’assenza di foto familiari alle spalle della Regina è un altro messaggio per far sì che le persone non si distraggano, rimanendo concentrate sulle parole della Sovrana e sulla difficile situazione mondiale.
Qui sotto il video integrale del discorso della Regina, con sottotitoli in italiano, che oltre ad essere trasmesso in TV, è stato postato in diretta per la prima volta su tutti i canali social della Corona.
“We’ll meet again”… I hope soon!