In questo articolo parliamo della Duchessa di Cambridge prima delle nozze, quando ancora era la borghese Kate Middleton.
La storia non partirà dalla sua nascita ma dall’inizio della conoscenza con il principe William e sarà raccontata tramite 9 outfit da lei indossati nel corso del lungo fidanzamento.
Parlando proprio degli anni di fidanzamento, Kate, grazie alla dolcezza unita alla sua grande determinazione e alla pazienza infinita nell’aspettare, da lì il nome Waity Katie, è riuscita a sposare uno degli uomini più ambiti del mondo.
Outfit numero 1
Il primo abito è sicuramente il più inusuale ma è quello con cui Kate ha fatto colpo in modo definitivo nel cuore di William. Siamo al 26 marzo 2002 quando il principe acquista per 200 sterline un posto in prima fila all’evento charity della Saint Andrews University, il Don’t Walk Show. Al momento sono solo amici ma quest’abito trasparente disegnato dalla studentessa Charlotte Todd lascia William senza parole tanto che girandosi verso il suo amico Fergus Boyd esclama “Wow Fergus, Kate’s hot!”.
La stilista ha creato quest’abito per un progetto intitolato The Art of Seduction all’interno del corso dell’università del West of England. Anni dopo l’abito è stato messo all’asta e se l’è aggiudicato un certo “Nick del Jersey” per 65.000 sterline.
Outfit numero 2
Dopo un bacio rubato dagli scatti dei paparazzi nelle montagne di Klosters nel 2004, Kate inizia ad essere letteralmente travolta dal circo mediatico, ma è alla cerimonia di laurea, nel 2005, che la regina la osserva da lontano per la prima volta. Qui Kate indossa una camicetta bianca semplice con minigonna nera e scarpe con tacco medio.
Outfit numero 3
Anno 2006 Kate in un cappotto rosso di Armani fa il suo ingresso da fidanzata per la consegna di diploma da cadetto a William nella prestigiosa Accademia di Stardhurst.
Il tutto abbinato ad un cappello a falda larga di Philip Treacy, che ha poi riciclato negli anni, per essere una perfetta British lady.
Outfit numero 4
Aprile 2007 William e Kate interrompono la loro relazione, si dice che William non fosse proprio convinto dei sentimenti che provava per la fidanzata, Kate, invece di piangersi addosso, inizia a non perdersi nemmeno un evento a Londra, spesso insieme alla sorella Pippa. Come ad esempio a maggio 2007, quando si presenta all’evento per il nuovo libro di Simon Sebag Montefiore con un abito ribattezzato Revenge dress, stesso nome utilizzato per quello della suocera alla Serpentine gallery qualche anno prima. L’abito in pizzo è disegnato dall’australiana Collette Dinnigan.
Kate, in quei mesi appare più bella del solito, abbronzata e sempre sorridente con degli abiti diversi: molto più sexy e più corti come vediamo in questa foto.
Outfit numero 5
Tempo pochi mesi William torna tra le braccia di Kate ed è così che la bella e perfetta borghese inizia a prepararsi per diventare la moglie dell’erede al trono. A Luglio 2007 al concerto organizzato da William e Harry per il decimo anniversario della morte della madre, Kate indossa un trench bianco di Issa e siede a due file di distanza dai principi. C’è aria di riavvicinamento.
Outfit numero 6
Maggio 2008 Kate è invitata al matrimonio del cugino di William, Peter Phillips. Durante il ricevimento Kate conosce finalmente la regina Elisabetta. La Middleton per arrivare dalla sovrana inciampa a pochi metri da lei e dell’incontrò dirà che la regina è stata “molto gentile”. Quel giorno indossa una giacca del brand Sanimi, un abito nero Issa, un cappellino con veletta di Jane Corbett, scarpe e borsa clutch di Prada.
Outfit numero 7
Per prepararsi ad entrare nella Royal Family le manca un tassello: essere più attiva nella charity. E così a settembre 2008 la vediamo all’evento di raccolta fondi, per costruire un reparto di chirurgia in un ospedale della capitale inglese, il Day Glo Midnight Roller Disco. Kate indossa un look unico nel suo genere che mostra il fisico perfetto che ha sempre avuto e che ha tutt’ora, nonostante le 3 gravidanze.
Outfit numero 8
16 novembre 2010, un martedì, giorno del fidanzamento ufficiale di William e Kate. L’attesa di Kate Middleton è stata premiata! L’abito scelto da Kate è dello stesso colore dell’anello di fidanzamento, lo zaffiro circondato da diamanti che ha brillato all’anulare di Diana per molti anni. Il vestito è ancora del brand Issa ed è stato acquistato in un negozio di Bond Street per 385 sterline. L’abito va subito sold out e il marchio in quei giorni guadagna di più che in due anni di lavoro. Il famoso “effetto Kate” inizia ad essere un fatto nel settore moda.
Outfit numero 9
Prove da duchessa. Dopo il fidanzamento Kate prende parte ad alcuni impegni pubblici insieme al fidanzato. In questi eventi indossa spesso capi riciclati dal suo armadio ma a marzo 2011 si presenta a Belfast con un trench di Burberry, uno dei marchi inglesi più famosi nel mondo. Inizia a diventare una vera ambasciatrice dello stile British.
Photo credits: Getty Images, Hello Magazine