Sabato 20 ottobre Guillaume Jean Joseph Marie de Nassau, futuro granduca del Lussemburgo si è sposato con la contessa belga Stephanie de Lannoy, proveniente da una famiglia nobile fiamminga.
La coppia ha celebrato il rito civile nel municipio della capitale il venerdì, e a seguire grandi festeggiamenti con una cena di gala in loro onore, organizzata al Palais Grand-Ducal, alla quale hanno partecipato le teste coronate d’Europa e non solo.
Il giorno seguente si sono uniti in matrimonio con il rito cattolico nella basilica di Nostra Signora del Lussemburgo officiato nelle tre lingue ufficiali del paese: francese, tedesco e lussemburghese (alcuni dicono pure in inglese). Durante la cerimonia c’è stato un minuto di silenzio per la morte della madre della sposa, la contessa Alix de Lannoy, avvenuta lo scorso agosto.
Dopo le celebrazioni si è tenuto un banchetto a cui hanno partecipato circa 800 persone. Guillaume de Nassau parla quattro lingue, è colonnello luogotenente dell’esercito lussemburghese, ha studiato politica internazionale ed è impegnato in attività umanitarie in molti paesi. Stéphanie de Lannoy ha 28 anni, 2 meno dello sposo, parla anche lei quattro lingue (francese, inglese, tedesco e russo), sta imparando pure il lussemburghese, ha studiato letteratura a Mosca e si è laureata in filologia tedesca.
Il fidanzamento è stato annunciato il 26 aprile scorso e i due neo sposi si frequentavano da circa due anni.
Il vestito della contessa Stephanie de Lannoy è firmato dallo stilista libanese Elie Saab, decorato con motivi floreali in argento, con uno strascico che misura 4 metri.
I due giorni di celebrazioni sono costati circa € 500.000,00.