Come abbinare i capi in pelle? La pelle o ancora meglio l’ecopelle è un materiale affascinante ma insidioso quando si tratta di abbigliamento. Vediamo 5 consigli direttamente dai guardaroba delle donne Royals.

1. La pelle di colore nero è la più gettonata dalle regine e principesse. Sicuramente versatile e semplice da abbinare. Poi come per tutti i tessuti il nero dà l’effetto ottico di affinare la figura.

2. Indossando i capi in pelle, soprattutto nella parte superiore, per risultare eleganti è importante ridurre al minimo l’uso dei gioielli.

3. La pelle richiede i tacchi. Essendo poco generosa con forme e difetti da nascondere, le scarpe alte sono fondamentali per slanciare la figura.

4. Il total look in pelle non è molto elegante. A meno che non abbiate in programma una gara di moto o una performance, in stile Lady Gaga, evitate di mettere un completo di pelle.

5. Ultimo consiglio ma il più importante: il segreto per poter abbinare in modo elegante un capo in pelle sta nel gioco dei tessuti che devono essere sempre leggeri, alla vista e al tatto (seta, cashmere ecc).

Come abbinare i capi in pelle

Il chiodo

Il giubbotto di pelle, meglio noto come chiodo, ha affascinato intere generazioni, diventando il simbolo di diverse culture alternative: biker, rocker, punk e ribelli ma anche le donne delle famiglie reali hanno subìto il fascino di questo capo di abbigliamento. Il più gettonato è sicuramente il chiodo nero.
Il segreto per avere il giubbotto di pelle giusto sono le proporzioni: sceglierlo o di una taglia in più da uomo o di una taglia in meno, non dovrebbe essere mai troppo perfetto.
CURIOSITA’: il chiodo di pelle nasce nel 1928 come giubbotto per proteggere i motociclisti.
Per la versione informale, le principesse, oltre al classico abbinamento con i jeans lo indossano in modo molto più chic, con pantaloni nei colori neutri ,come nel caso di Carolina di Monaco.

Per la sera il giubbotto di pelle è un’ottima alternativa sopra gli abiti eleganti sia corti che lunghi. In un attimo il look risulta più grintoso e glamour allo stesso tempo.

Per quanto riguarda i colori, oltre al classico nero, le nobildonne scelgono anche colori diversi tipo il marrone e il tortora.

La giacca

Oltre al giubbotto un altro suggerimento dal guardaroba di Regine e principesse sono le giacche, più eleganti ma anche più impegnative.

La maglia

Le maglie in pelle o ecopelle, possono fare la differenza dando un tocco davvero elegante se scelte nel modello giusto, ma anche un po’ punk se hanno dettagli tipo stud. Da dosare molto bene.

La gonna

Passiamo alle gonne la lunghezza ideale è poco sopra o ancora meglio sotto al ginocchio, modello a tubino, possibilmente alta di vita così slancia la figura cosa che i capi in pelle non fanno.

Anche il modello a pieghe o a campana è un’opzione da prendere in considerazione perché sdrammatizza il tessuto.

Sublime quella indossata da Rania con la sottogonna in tulle per dare un tocco di romanticismo al look.

I pantaloni

Per quanto riguarda i pantaloni, approvati gli skinny in ecopelle nera purché i capi di abbigliamento della parte superiore siano abbastanza lunghi e mai di pelle. I pantaloni in pelle o effetto pelle devono essere semplici senza orpelli, sono già troppo da soli. Se viene scelta questa opzione i pantaloni devono essere effettivamente molto stretti quindi provare sempre la taglia più piccola perché la pelle nel tempo cede.

Valido anche il modello culotte, sono pantaloni meno impegnativi e stanno bene anche con qualche chilo in più. Mi raccomando per i colori il nero è il migliore, non spingetevi mai oltre i colori molto scuri.

Gli abiti

Arriviamo agli abiti in pelle, tostissimi da indossare, i migliori sono i tubini più o meno attillati con la lunghezza intorno al ginocchio. Indossando questo modello è possibile osare anche con colori tipo grigio o Borgogna, oltre al mai sbagliato nero.

Invece gli abiti in pelle o similpelle con gonne ampie, a volte, possono fare l’effetto sacco della spazzatura. Attenzione! (Ovviamente non parlo di quelli in foto)

La Dark Queen

La Regina assoluta dei capi in pelle è Letizia di Spagna, che ha la capacità di mixare questi capi in modo elegante e sempre all’altezza del ruolo che ricopre. La seconda è sicuramente la bellissima e sempre perfetta Rania di Giordania.

Ultima considerazione: gli accessori cambiano completamente il mood e anche l’eleganza dell’outfit. Per indossare al meglio l’abbigliamento in pelle sono fondamentali.

Qui la gallery di tutti i look delle principesse e regine con abbigliamento in pelle.

Commenti

commenti